Rubber Ducking

La Rubber ducking è una pratica dell’ingegneria del software che consiste nello spiegare ad un oggetto inanimato, come una papera oppure un’oca, il funzionamento di un software riga per riga. Descrivendo riga per riga quello che effettivamente il codice fa, dovrebbe essere più semplice individuare eventuali errori.

L’idea nasce dal libro The Pragmatic Programmer dove un programmatore porta in ufficio una paperella di gomma alla quale spiega il funzionamento del suo codice riga per riga.

La mia “Rubber Duck Debugging” è differente! Ho deciso di adottare una “Wooden Goose Debugging” in onore del nome di un progetto software che ho sviluppato in passato.

Ti potrebbero interessare anche queste noccioline
Noccioline
Riccardo Riggi

La designMode di Javascript

Lo sapevi che esiste un piccolo trucchetto per modificare rapidamente le pagine web prima di andare ad aggiornare il codice? Grazie alla designMode, una proprietà

Leggi »
Noccioline
Riccardo Riggi

Versionamento semantico del software

Come si gestisce il numero di versione dei software che sviluppiamo? Con lo standard del versionamento semantico: 𝗠𝗔𝗝𝗢𝗥.𝗠𝗜𝗡𝗢𝗥.𝗣𝗔𝗧𝗖𝗛 (es Versione 1.8.1). Quando devono essere incrementati

Leggi »
Noccioline
Riccardo Riggi

La funzione MD5

MD5, inventata da Ronald Rivest e standardizzata con la RFC 1321, è una funzione hash crittografica unidirezionale, diversa dalla cifratura, perché, in linea teorica, irreversibile.

Leggi »